Il 10 giugno, l’esercito russo ha continuato gli attacchi missilistici contro le strutture militari delle forze armate ucraine (AFU).

Nel briefing mattutino, il Ministero della Difesa russo ha riferito che i missili russi ad alta precisione lanciati dall’aria hanno colpito l’aeroporto militare di Dnipro la scorsa notte. A seguito dell’attacco, l’equipaggiamento aeronautico delle forze aeree dell’Ucraina è stato distrutto. Non sono stati forniti altri dettagli.

I residenti locali nella città di Dnipro (Dnepropetrovsk) hanno confermato gli attacchi missilistici russi nella regione. In mattinata sono state segnalate diverse esplosioni. Il capo dell’amministrazione regionale locale, Valentin Reznichenko, ha affermato che gli incendi scoppiati alla periferia della città non sono legati ai bombardamenti. Tuttavia, il briefing del Ministero della Difesa russo ha rivelato gli attacchi.

Le strutture militari dell’AFU nella regione di Kharkov vengono bombardate quotidianamente. Il 10 giugno, il Ministero della Difesa russo ha confermato che i missili russi hanno colpito l’impresa utilizzata per il ripristino delle armi e dell’equipaggiamento militare delle forze armate ucraine. Di conseguenza, le strutture sono state distrutte. Nonostante i rapporti ucraini secondo cui l’esercito russo lanci razzi dal territorio della Bielorussia, i razzi vengono lanciati dalla regione russa di Belgorod. La gente del posto condivide video che mostrano i lanci.

Inoltre, il Ministero della Difesa russo ha riferito che missili lanciati dall’aria ad alta precisione hanno colpito due punti di controllo, 27 aree di concentrazione di personale e equipaggiamento militare delle forze armate ucraine, cinque postazioni di tiro dell’artiglieria ucraina, comprese due batterie di lanciarazzi multipli nelle aree di Soledar e Praskoviyivka della Repubblica Popolare di Donetsk, nonché cinque magazzini di armi e munizioni per missili e artiglieria nelle aree di Bakhmut e Berestovy della Repubblica Popolare di Donetsk e Loskutovka della Repubblica Popolare di Lugansk.

Gli aerei da guerra russi hanno colpito 46 aree di concentrazione di personale ed equipaggiamento militare delle forze armate ucraine. A seguito di attacchi aerei, più di 150 nazionalisti, sei carri armati, quattro cannoni di artiglieria da campo e due lanciarazzi multipli ucraini Grad sono stati distrutti, secondo il Ministero della Difesa russo.

Lancio di missili Kalibr da parte della flotta russa del Mar Nero:

Il 9 giugno, missili russi hanno colpito anche le strutture militari dell’AFU in diverse regioni ucraine.

Nel suo briefing quotidiano, il Ministero della Difesa russo ha riferito di un altro attacco di missili ad alta precisione nell’area dell’insediamento di Novograd-Volynskij nella regione di Zhytomyr. Di conseguenza, il centro di addestramento delle AFU dove i mercenari stranieri venivano riqualificati e coordinati è stato distrutto.

Inoltre, secondo il Ministero della Difesa russo, missili lanciati dall’aria ad alta precisione hanno distrutto due punti di controllo, il sistema missilistico antiaereo Osa-AKM nell’area dell’insediamento di Razdolovka della Repubblica Popolare di Donetsk, un deposito di munizioni nella zona di Paraskovijevka della Repubblica Popolare di Lugansk, e ha anche colpito 23 aree di concentrazione di personale e attrezzature militari delle forze armate ucraine. 18 aree di concentrazione di personale e equipaggiamento militare delle forze armate ucraine sono state colpite da aerei da guerra russi.

A seguito di attacchi aerei, più di 200 nazionalisti, cinque carri armati, due installazioni del sistema di lanciarazzi multiplo Grad, nonché un magazzino di armi missilistiche e di artiglieria nell’area dell’insediamento di Verkhnekamenskoye della Repubblica Popolare di Lugansk sono stati distrutti il 9 giugno.

La mattina del 9 giugno, le forze armate della Federazione Russa hanno colpito gli obiettivi nella città di Bakhmut (Artemovsk). A seguito dell’attacco, una delle officine dell’impianto di costruzione di macchine Vistek situata nella zona industriale della città è stata distrutta.

Overview Of Recent Russian Missile Strikes In Ukraine

https://s4.cdnstatic.space/wp-content/uploads/2022/06/art.mp4?_=4

Una serie di attacchi è stata segnalata nella regione di Kharkov. I missili russi hanno colpito il distretto di Novobavarskij, dove erano schierati i posti di comando della 92ª Brigata Meccanizzata delle forze armate ucraine.

In mattinata, i rapporti locali hanno anche confermato che la scuola locale n. 81 è stata presa di mira. In precedenza è stato rivelato che la scuola era stata utilizzata come base militare dal personale della 92ª Brigata Meccanizzata delle forze armate ucraine.

Uno dei missili ha distrutto il caffè georgiano Rioni situato nelle vicinanze del quartier generale della divisione anticarro.

https://s4.cdnstatic.space/wp-content/uploads/2022/06/khar.mp4?_=5

https://s4.cdnstatic.space/wp-content/uploads/2022/06/kha-1.mp4?_=6

La stessa notte, un grande incendio è scoppiato nello stabilimento di costruzione di macchine della Elektromashina, una delle principali imprese di costruzione di macchinari dell’Ucraina. Tuttavia, non sono stati confermati attacchi alle strutture.

Overview Of Recent Russian Missile Strikes In Ukraine

https://s4.cdnstatic.space/wp-content/uploads/2022/06/Kh-2.mp4?_=7

Il 9 giugno, il Ministero della Difesa russo ha confermato la distruzione del deposito di carburante per l’equipaggiamento militare vicino alla città di Kobzarcij nella regione di Nikolaev.

Overview Of Recent Russian Missile Strikes In Ukraine

È stato anche riferito che la fornitura di benzina e gasolio per la popolazione civile e i servizi municipali di Nikolaev e della regione è fortemente ridotta. Tutti i carburanti e lubrificanti saranno utilizzati per le esigenze delle AFU.

*****

Pubblicato da Southfront il 10 giugno 2022
Traduzione in italiano a cura di Raffaele Ucci per Saker Italia.

__________

La redazione di Saker Italia ribadisce il suo impegno nella lotta anti-mainstream e la sua volontà di animare il dibattito storico e politico. Questa che leggerete è l’opinione dell’autore; se desiderate rivolgere domande o critiche purtroppo questo è il posto sbagliato per formularle. L’autore è raggiungibile sul link dell’originale presente in calce.

L’opinione dell’autore non è necessariamente la nostra. Tuttavia qualsiasi commento indecente che non riguardi l’articolo ma l’autore, sarà moderato, come dalle regole in vigore su questo sito.

Condivisione: