Il 22 gennaio 2021, in Ucraina, il Colonnello Yuri Rasyuk, dell’unità Alpha dell’SBU (l’unità d’élite dei servizi segreti ucraini), è stato arrestato perché sospettato di aver organizzato l’uccisione su contratto di un generale dell’SBU [in ucraino], Andrij Naumov. Il tentato omicidio sembra essere collegato a lotte interne per controllare le reti di corruzione all’interno dell’SBU.

Rasjuk è stato arrestato proprio mentre apparentemente stava per consegnare denaro (50.000 $) [in ucraino] per pagare l’omicidio del braccio destro e amico del capo dei servizi segreti ucraini Ivan Bakanov, il generale e capo della direzione della sicurezza interna dell’SBU Andrey Naumov.

Andrey Naumov è un ex procuratore e funzionario pubblico che il presidente Volodymyr Zelenskyj ha recentemente promosso al grado di generale di brigata, dopo solo un anno di servizio nell’SBU.

Se il fatto che un colonnello dell’SBU organizzi l’omicidio di un generale dell’SBU è già scioccante, è ancora più scioccante che la persona che ha ordinato l’omicidio sia, secondo i servizi segreti ucraini, Dmitry Neskoromny, un ex vice capo dello stesso servizio segreto.

Sebbene Rasjuk sia stato arrestato, Neskoromny è attivamente ricercato e gli è stato vietato di lasciare il territorio dell’Ucraina.

Secondo il media ucraino Censor, si ritiene che il tentato omicidio sia una conseguenza del conflitto criminale aperto tra vari gruppi influenti nell’entourage di Bakanov.

Si dice che questo conflitto tra i dipartimenti dell’SBU abbia le sue origini nel modo in cui i servizi segreti ucraini coprono affari loschi. In effetti, i dipartimenti economici dell’SBU si impegnano in racket ed estorsioni su larga scala contro società coinvolte nell’esportazione e importazione di beni di consumo in Ucraina.

Fino all’inizio del 2020, Neskoromny è stato quello che principalmente ha “risolto” i problemi delle società di esportazione e importazione all’interno dell’SBU. Ma l’anno scorso, tutte le attività parallele della SBU sono state rilevate dal braccio destro e amico più intimo del capo della SBU, Andrey Naumov.

La carriera di Naumov all’interno dell’SBU è stata stupefacente. Ex procuratore, ha reso il suo modesto dipartimento di sicurezza interna la struttura più potente all’interno dei servizi segreti ucraini per la prima volta nella sua storia. Da quel momento in poi tutte le questioni doganali, le richieste di chiusura dei procedimenti penali, e in generale tutto ciò che doveva essere “risolto” è stato risolto da Bakanov tramite Naumov.

In tal modo, Naumov è diventato un simbolo della corruzione e del permissivismo degli ufficiali della SBU vicini a Zelenskyj e Bakanov. Naumov è ora un uomo molto ricco che ha superato di gran lunga i suoi predecessori in termini di influenza corruttrice.

La corruzione di Naumov è diventata pubblica nell’ottobre 2020, quando i giornalisti hanno scoperto che la sua famiglia aveva acquistato un trilocale in un complesso residenziale di fascia alta nel centro di Kiev, ad un prezzo quattro volte inferiore a quello di mercato.

Dopo la conferenza stampa dell’SBU in cui sono state ufficialmente confermate le informazioni sul tentato omicidio, è apparso un canale Telegram a nome di Dmitrij Neskoromny. Non c’è certezza che questo canale sia davvero di Neskoromny.

La persona che gestisce questo canale Telegram ha descritto questa situazione come una provocazione di Bakanov e ha affermato di essere consapevole della preparazione di questa provocazione e di essere andato in Europa in anticipo. Questo canale Telegram ha annunciato l’imminente pubblicazione di informazioni compromettenti contro il leader dell’SBU.

Ammirando le veduta di una città tedesca, ho in programma di pubblicare nei prossimi giorni informazioni sull’amante di Bakanov, che vive a Mosca e che desidera ardentemente, e che è uno strumento di ricatto da parte dell’FSB. Inoltre, riferirò sulle persone che hanno ricevuto tangenti e “dividendi” nella “Grande Costruzione”, sui legami familiari di Yermak in Russia e sui veri motivi per cui lo scambio di prigionieri è stato sabotato”, riferisce l’autore del canale.

Nel primo post di Telegram, la persona che si presenta come Neskoromny afferma di aver voluto organizzare una conferenza stampa quando ha lasciato il servizio per denunciare pubblicamente i processi negativi emersi all’interno della SBU sotto la guida di Bakanov. Questa persona afferma di essere stata dissuasa dal farlo dal presidente Volodymyr Zelenskyj che avrebbe garantito la sicurezza di Neskoromny e della sua famiglia. Una garanzia che, a quanto pare, non valeva molto alla luce dei recenti avvenimenti.

Alcuni giornalisti, come Butusov, pensano che questo arresto del Colonnello Rasyuk sia solo un mezzo per Naumov per screditare la fazione avversaria e per ottenere visibilità da Zelenskyj. Va detto che l’idea che un colonnello dell’SBU possa aver cospirato per assassinare un generale dei servizi segreti ucraini è sufficiente a screditare totalmente la reputazione di quest’ultimo. Una reputazione già offuscata dall’uso di prigioni segrete e dall’uso sistematico della tortura da parte dei membri dell’SBU contro i loro prigionieri [in inglese].

Alla conferenza stampa ufficiale, l’SBU ha negato che l’arresto di Rasjuk fosse un mero “spettacolo” volto a mettere in luce Naumov. Mentre giornalisti come Butusov cercano, forse per patriottismo, di salvare quel poco che resta della reputazione dell’SBU, il capo dei servizi segreti ucraini e il suo vice sembrano cercare principalmente di difendere la propria reputazione senza pensare alle conseguenze che ciò avrà per la struttura che conducono.

Comunque sia, questa sordida vicenda mostra che il decadimento dell’SBU, legato alla corruzione, alla protezione del contrabbando, al riciclaggio di denaro sporco e all’uso dei poteri delle strutture ufficiali per saccheggiare le società del paese, si è solo intensificato sotto la presidenza di Volodymyr Zelenskyj. Non solo lui e il suo team non sono riusciti a combattere questi fenomeni, ma li hanno persino incoraggiati.

Future rivelazioni del canale Telegram a nome di Neskoromny sul ventre molle dell’SBU potrebbero affondare la popolarità di Zelenskyj, e mettere a repentaglio le posizioni di Bakanov e Yermak, mentre il malcontento della popolazione è solo in aumento in Ucraina, sullo sfondo di tasse comunali in aumento e manifesta incompetenza nella gestione dell’epidemia di coronavirus [entrambi i link in inglese].

*****

Articolo di Christelle Néant pubblicato su Donbass Insider
Traduzione in italiano a cura di Raffaele Ucci per Saker Italia.

[le note in questo formato sono del traduttore]

__________

La redazione di Saker Italia ribadisce il suo impegno nella lotta anti-mainstream e la sua volontà di animare il dibattito storico e politico. Questa che leggerete è l’opinione dell’autore; se desiderate rivolgere domande o critiche purtroppo questo è il posto sbagliato per formularle. L’autore è raggiungibile sul link dell’originale presente in calce.

L’opinione dell’autore non è necessariamente la nostra. Tuttavia qualsiasi commento indecente che non riguardi l’articolo ma l’autore, sarà moderato, come dalle regole in vigore su questo sito.

Condivisione: