È stato riferito che un MiG-29 dell’aeronautica ucraina è stato abbattuto in un combattimento aria-aria il 26 giugno, con il Ministero della Difesa russo che ha confermato che quel giorno che si è verificata una battaglia aerea sui cieli ucraini vicino alla città di Zelenodolsk, nella regione di Dnepropetrovsk, durante la quale il MiG è stato abbattuto. Queste notizie arrivano mentre l’Ucraina continua a ricevere una notevole assistenza dagli stati membri della NATO per mantenere operativi i suoi MiG-29, inclusi pezzi di ricambio e una gamma di armi lanciate dall’aria. Si stima che l’aviazione ucraina abbia ereditato circa 200 caccia MiG-29 quando l’Unione Sovietica è crollata, sebbene la sua flotta sia stata mantenuta solo a circa 35 aerei negli anni ’10 con basse ore di addestramento e tassi di disponibilità che ne hanno ostacolato l’efficacia. Tuttavia, dallo scoppio della guerra con la Russia il 24 febbraio, le pesanti perdite tra le unità in prima linea sia in volo che a causa degli attacchi ai loro aeroporti [in inglese] hanno portato ad iniziative per metterne altre in servizio.
A differenza dei più capaci caccia pesanti Su-27 del paese, che secondo quanto riferito hanno subito pesanti perdite contro i Su-35 dell’aeronautica russa [in inglese] nelle prime settimane della guerra, i MiG-29 ucraini sono molto più adatti per operare con poca manutenzione e da piste corte improvvisate. Dopo essersi uniti all’aviazione sovietica dal 1982, sono stati progettati per essere schierati in prima linea europea contro la NATO dalle forze sovietiche e del Patto di Varsavia durante la Guerra Fredda. La resistenza, i sensori e le capacità aria-aria dell’aereo sono tuttavia di gran lunga inferiori al Su-27, con il divario tecnologico [in inglese] tra i jet di costruzione sovietica e i caccia russi in prima linea che supera i due decenni.

MiG-29 ucraini distrutti sulla pista.
Sebbene le sue prestazioni di volo siano ancora tra le migliori al mondo per un aereo delle sue dimensioni, si ritiene che l’età dei sensori, dell’avionica e delle armi del MiG-29 gli impediscano di rappresentare una minaccia credibile per i caccia russi in aria. Sebbene rimanga incerto quale caccia russo sia stato responsabile dell’abbattimento, il numero molto limitato in cui è stato schierato il caccia di quinta generazione Su-57 e il catione con cui è stato operato significano che quasi certamente si trattava di un caccia di quarta generazione. È molto probabile che il Su-35 abbia preso parte a scontri aria-aria e abbia svolto un ruolo importante nelle operazioni di schieramento dagli aeroporti sia in Russia che in Bielorussia. L’uso contemporaneo da parte del Su-35 di tre radar a scansione di fase, due dei quali radar AESA [tutti e cinque i link in inglese], e della suite per la guerra elettronica Khibiny-M, dovrebbe neutralizzare le capacità oltre il raggio visivo del caccia degli anni ‘80, consentendogli di abbatterlo a distanza con missili a guida radar attiva R-77. Le circostanze degli scontri aria-aria e il modo in cui la Russia ha ottenuto vittorie aria-aria sui cieli ucraini, che prima della guerra sono state poche e lontane tra loro nella storia del paese, verranno probabilmente elaborate solo anni nel futuro, con molti aspetti in corso lasciate alla speculazione.
*****
Pubblicato su Military Watch Magazine il 26 giugno 2022
Traduzione in italiano a cura di Raffaele Ucci per Saker Italia.
[le note in questo formato sono del traduttore]
__________
La redazione di Saker Italia ribadisce il suo impegno nella lotta anti-mainstream e la sua volontà di animare il dibattito storico e politico. Questa che leggerete è l’opinione dell’autore; se desiderate rivolgere domande o critiche purtroppo questo è il posto sbagliato per formularle. L’autore è raggiungibile sul link dell’originale presente in calce.
L’opinione dell’autore non è necessariamente la nostra. Tuttavia qualsiasi commento indecente che non riguardi l’articolo ma l’autore, sarà moderato, come dalle regole in vigore su questo sito.
Vorrei ben dire! Il “Fulcrum”, nomignolo nato, è stato prodotto a partire dagli anni ’70 ed è entrato in servizio ali inizi degli anni ’80.
I paesuncoli ex Patto di Varsavia, russofobi e utilizzarti dali usa per i loro scopi, hanno profittato per mandare in ukraina vecchi aerei di epoca sovietica che se si alzano in volo difficilmente poi atterrano, perché vengono abbattuti.
Di questi ne ha/ aveva anche l’ukraina e ogni tanto qualcuno compare e viene regolarmente abbattutto, perché la missione, data la generazione del mezzo, è chiaramente suicida.
Cari saluti
Altre truppe, missili e navi USA in Italia.
Nel tardo Autunno o in inverno saremo puniti?
4 paesi della anglosfera, USA, UK Canada, Australia con la tuba in testa sono i Lords che tutto comandano…
Poi ci sono i cani schiavi alla catena, ogni tanto liberati, gli Europoidi… fedeli a chi dà loro daangiare…
Poi c’è la rossa piccola e solitaria volpe che erca di sopravvivere con i cuccioli…
Chi è la Volpe?
Chi non vuole essere cane alla catena dei Lords!
Però ora la Volpe s’è stufata… i cani sono interdetti, i Lords cadono da cavallo.
Comunque, da quello che ho compreso, se comincerà “il ballo”, la prima ad essere attaccata in Europa occidentale sarà la perfida albione … Londra sparirà dalla faccia della terra, finalmente?
Cari saluti
ed insieme, l’Italietta, per via del MUOS e gli aerei spioni da Sigonella (più le atomiche)
In caso di guerra nucleare sì.
Ma io intendevo con missilata dimostrativa, come dire… punizione una tantum, …Sigonella, Taranto, la incrociatore tutto ponte Cavour…
Purtroppo con Draghi e bibitaro il linguaggio ufficiale italiano è diventato insulto, sberleffo, non diverso dall’atteggiamento dei Baltici , cagnolini che si atteggiano a leoni perchè alle spalle hanno USA.
Ma barbonci rimangono, come noi.
I Russi non dimenticano.
Speriamo che si rendano conto che il boia draghi e lo squallido bibitaro faccia-da-sganassoni, ma anche altri vermi collaborazionisti del governicchio, rappresentano in ultima analisi soltanto l’élite dell’impero del male occidentaloide e distinguano fra loro e (almeno una parte del)la popolazione …
Cari saluti
BTA!
bella la Metafora dei Lords :il loro tempo però è andato e non torna più come non resusciteranno i Newton,Riccardo VIII,Elisabetta !
Il Mondo è diventato piccolo e non c’è più spazio per il regno della piccola vegliarda cariatide di sua Maestà.
Anche il regno unito si è imbarbarito e non abbiamo alcuna prova che la sua forza militare sia efficiente e invincibile; le sue prove militari sono state messe alla prova dagli arabi che sono bravi a combattere solo fra di loro e con i mezzi adatti a loro.Non possono nulla contro gli eserciti europei che abbiano l’industria bellica sempre alla ricerca di mezzi sempre più sofisticati .
Anche i russi devono ancora misurarsi con la propria volontà di esistere e combattere perché venire a patti con coloro che li disprezzano significa avere perso per sempre la libertà.
Il conflitto Ucraino è la cartina di tornasole che misura la consistenza delle ambizioni da una parte e la efficienza e volontà dall’altra.
Nel frattempo Putin ed i suoi collaboratori devono tenere d’occhio le quinte e seste colonne che lavorano sotto traccia per non farsi scoprire.Il controspionaggio dovrà essere messo alla prova e rinvigorito anche con nuove leve più strutturate sotto il profilo scientifico perché in quel settore l’esperienza in tempo di pace è sempre disarmata con le nuove tecniche che gli avversari elaborano.
Il popolo russo va incoraggiato a prepararsi per l’inverno che sarà duro per tutti anche per chi ha materie prime ma non potrebbe servirsene a causad i sabotaggi.
Qui splendido articolo sui 2 generali delle operazioni in Ucraina, Sirovikin che i colleghi chiamano gen. Armageddon, e Lapin.
Articolo splendido.
https://www.kp.ru/daily/27412/4610329/
La cosa migliore che la Russia potrebbe fare, oltre a tagliare tutte le forniture di energia, sarebbe quella, sotto falsa bandiera, anichilire tutte le strutture usaue in Siria e Iraq, tanto per fornire un chiaro avvertimento,
Invece la Russia è scesa a patti con Israele consegnandogli 10 ufficiali israeliani catturati a Mariupol, questo succede quando non siamo sicuri delle proprie azioni e si cerca una scusa per giustificare il proprio operato.
E dire che qualche mese fà avevo immaginato il Generale Delfino immolarsi per la patria italica lassù in Ucraina. Chissà se Draghi e compagnia si godranno il fatto di essere elites! La ruota della fortuna gira sempre! Non dare mai per scontato il risultato!
USA, FILM DELL’ORRORE : https://www.pianocontromercato.it/2022/06/06/usa-film-dellorrore/ (più o meno già si sa)
COME FINISCE L’AMERICA : https://www.nexusedizioni.it/it/CT/come-finisce-lamerica-6198
La situazione intorno alle Svalbard è molto più pericolosa del blocco di Kaliningrad :
https://it.topcor.ru/26546-situacija-vokrug-shpicbergena-kuda-opasnee-nezheli-blokada-kaliningrada.html (un pò di kosher terrorismo, disciplina in cui sono veramente bravi)
https://www.oval.media/it/content-it/?uuid=55e76b54-d2cf-4b00-be82-a004f574f3b0
Dal Covid al Monkeypox passando per i laboratori di mezzo mondo.
–
https://www.oval.media/it/94676e45-d591-4704-a126-19f89f773055/
In questa seconda e ultima parte il Prof. Tritto parla dell´atto depositato alla Corte Internazionale dei Diritti dell´Uomo da lui e da un gruppo di avvocati e scienziati ispirati dal lavoro del compianto Prof. Montagnier. Un atto d’accusa contro coloro che hanno giocato a fare Dio sulla pelle degli altri. (depositato con un pool di avvocati il primo giugno)
–
–
https://www.oval.media/it/3cfd9ee4-9c20-4339-b15c-1edd8c79bcb0/
Un’intervista ricca di colpi di scena. L’ex Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare , Leonardo Tricarico ci offre il suo sorprendente punto di vista sulla guerra in Ucraina, sulla Nato e sull’Europa.
(e con l’occasione dichiara che i generali russi sono tutti antiquati)
Ricordiamoci sempre che nel combattimento aereo l’elemento fondamentale è il pilota! Uno può avere l’aereo più sofisticato al mondo ma se il pilota è scarso può essere facilmente battuto! Chuck Jaeger lo dimostrò durante la guerra di Corea facendo un combattimento simulato pilotando prima un F-86 poi un MIG-15 contro un avversario a parti invertite. Se il pilota dell’aereo militare ucraino non aveva abbastanza ore di volo e si è trovato davanti un pilota più addestrato di lui su un aereo più moderno bè lo scontro era già deciso! Tenendo conto del fatto che lo spazio aereo ucraino è totalmente sotto controllo russo la sortita dell’aereo ucraino era già finita prima ancora di alzarsi in volo.
già nel 2015…
–
https://www.nexusedizioni.it/it/CT/nato-e-mogherini-guerra-ai-media-russi-4798
–
https://www.nexusedizioni.it/it/CT/passo-dopo-passo-questi-ci-portano-proprio-alla-terza-guerra-4895
Grazie a Joseph.
Certo è che un fesso può dire solo e sempre fesserie…
Johnson su Putin se ci fosse stata una donna…
E sti’ tipi governano l’Umanità?
Ormai il fronte Est cede…