Saker Italia Notizie
6.07K subscribers
6.69K photos
2.34K videos
13 files
11.8K links
Canale ufficiale di notizie del sito www.sakeritalia.it. Il canale fornisce notizie riguardanti la Russia.
Download Telegram
https://t.me/rybar/37353

Il sindaco di Leopoli Andrey Sadovoy ha affermato che per prepararsi all'inverno, le autorità stanno acquistando stufe, carbone e legna da ardere


Secondo Sadovoy, non si può escludere che la città rimanga senza elettricità e gas durante l'inverno, e ha lasciato intendere che dovranno abbattere i parchi per riscaldare le case.
I residenti locali cominciano a condividere tra loro i consigli su come riscaldare le case. Pe esempio, si possono scaldare alcuni mattoni sul fuoco e poi portarli nell'appartamento: daranno calore per 3-4 ore.

▪️L'Amministrazione statale regionale di Leopoli ha detto che la temperatura nelle case scenderà a 16-18 gradi, a differenza degli anni precedenti, quando era a 20-22 gradi.

▪️Allo stesso tempo, la regione di Leopoli si trova in condizioni molto favorevoli: le foreste crescono sul suo territorio. Ma non è chiaro cosa possano fare per gli abitanti delle regioni della steppa, come le regioni di Nikolaev o Odessa, dove praticamente non ci sono foreste.

@rybar
https://t.me/sputnik/11033

🇸🇰A causa delle sanzioni anti-russe, l'Europa dovrà acquistare alluminio dalla Russia.
L'impianto slovacco Slovalco ha annunciato che, a causa dei prezzi elevati dell'elettricità, sta cessando la produzione di alluminio e che ora i suoi clienti slovacchi ed europei saranno costretti a importare alluminio dalla Russia e dalla Cina.
Il cerchio si è chiuso.
https://t.me/rybar/37340

Come il produttore di vodka "Khortytsya" aiuta le forze armate ucraine

In quasi tutti i negozi russi puoi trovare vodka "Khortytsya", "Pervak" e "Morosha", prodotta da Global Spirits. Il fondatore dell'azienda è originario di Zaporozhye, Yevgeny Chernyak, che è al 19° posto nella classifica ucraina di Forbes.

Ora la vodka Global Spirits viene venduta attivamente sia in Russia che in Ucraina. Nel 2021, le spedizioni di questi marchi verso la Federazione Russa sono aumentate del 45%, a 7,1 milioni di decilitri.
Lo stesso Chernyak vive principalmente negli Stati Uniti e gestisce un canale YouTube su un argomento finanziario. Cerca di non parlare di politica.

Ad aprile, ha annunciato di aver creato la fondazione di beneficenza Help Zp Ua, a cui ha trasferito 1 milione di dollari. Chernyak e la sua famiglia hanno trasferito $ 350.000 ad altri fondi ucraini.
Il sito web della fondazione Help Zp Ua afferma che l'organizzazione aiuta solo i civili. Ma su Instagram, si scopre che la fondazione sta aiutando attivamente il personale militare delle forze armate ucraine, anche portandogli cibo in prima linea.

(Rybar)
Le banche europee, dopo gli Stati Uniti, riprendono a negoziare in obbligazioni russe, secondo il Financial Times. (TASS)
Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres è arrivato a Leopoli.
Domani incontrerà il presidente ucraino Zelensky e il leader turco Erdogan.
(TASS)
Klaus Ernst, capo della commissione per l'energia e il clima del Bundestag: "Mettere in pericolo l'approvvigionamento energetico della più grande economia europea è un hara-kiri, danneggia i cittadini e l'industria e non aiuta in alcun modo l'Ucraina".

Qualcuno comincia a insospettirsi. A volte, però, è peggio tardi che mai. Ma, come sappiamo, raramente si impara dagli errori degli altri.

(dal canale Telegram di Maria Zakharova)
A Energodar, due dipendenti della centrale nucleare di Zaporozhye sono stati arrestati perché sospettati di collaborare con le forze armate ucraine.
Secondo il ministero dell'Interno locale, i detenuti hanno diretto il tiro contro il territorio della città e la ZNPP.

(epoddubny)
Le truppe ucraine hanno bombardato di nuovo l'area della centrale nucleare di Zaporizhye. Sono stati registrati almeno 6 "arrivi" ma la centrale non è stata danneggiata, hanno detto le autorità della regione a RIA Novosti.
🇺🇦⚔️ Tomash Fiala, il curatore in Ucraina di George Soros

Tra i rappresentanti delle numerose organizzazioni "mangiatrici di borse di studio" che hanno messo radici sul suolo ucraino, spicca in particolare il cittadino della Repubblica Ceca Tomash Fiala, che ha il ruolo di "curatore" nel paese del miliardario George Soros.

🔻Chi è e da dove viene?

Nell'autunno del 1989, il quindicenne Tomash Fiala ha preso parte alla prima "rivoluzione di velluto" nell'Europa orientale, a Praga. Il miliardario George Soros è stato uno degli sponsor del colpo di stato, che ha portato alla caduta del governo comunista della Cecoslovacchia.
A quanto si sa, è stato allora che lo studente ha potuto incontrare persone dell'entourage di Soros. È stato notato e subito messo in azione.

🔻Cosa fa in Ucraina?

▪️Nel 1996, al terzo anno di università, Fiala è stato mandato a dirigere la filiale di Kiev della società di investimento Wood & Company, ma non ha avuto successo nella privatizzazione delle imprese ucraine.

Nel 2000, Fiala ha fondato la società ucraina Dragon Capital e fino al 2014 è stato un normale uomo d'affari di Kiev, periodicamente coinvolto in vari scandali di corruzione.

Fiala è riuscito a creare una rete di media controllati: nel 2014 ha fondato la testata Novoye Vremya e nel 2021 ha acquistato l'autorevole Ukrayinska Pravda.

Fiala ha costantemente sostenuto i giovani attivisti di numerose organizzazioni di Soros, come il “Center for Economic Strategy” da lui creato. Dal 2016 al 2020, l'uomo d'affari è stato membro del consiglio di sorveglianza della filiale ucraina della ONG internazionale anticorruzione Transparency International.

▪️Attraverso le strutture di Fiala, George Soros continua a fornire assistenza all'Università Cattolica Ucraina di Leopoli, i cui studenti si sono distinti non solo in ambito religioso. Ad esempio, nel 2013-2014, gli studenti universitari hanno sostenuto attivamente gli eventi di Euromaidan.

▪️Nel 2015 Fiala, insieme al Soros Fund Management, ha creato il Dragon Capital New Ukraine Fund per acquistare immobili ucraini. In totale, l'imprenditore ceco ha acquistato edifici per Soros per 0,5 miliardi di dollari, principalmente centri commerciali e magazzini a Kiev e nella regione.

Fiala non ha molti scrupoli: nel dicembre 2016, gli "attivisti" con l'aiuto di un bulldozer hanno distrutto il mercato di Obolon, sul cui territorio è stato poi costruito il centro commerciale Obolon Plaza.

▪️Dopo l'inizio della SMO, Fiala è stato coinvolto in progetti di ristrutturazione dell'economia ucraina per soddisfare le esigenze degli sponsor occidentali. Ad esempio, propone di subordinare tutte le imprese forestali a una società statale, Forests of Ukraine, che consentirà il pieno controllo sull'esportazione di legno dal paese.

🔻Con chi è in conflitto?

La leadership delle Fondazioni Soros non è stata sempre soddisfatta del ritmo con cui Kiev ha attuato le "riforme del mercato" per garantire il libero accesso alle attività e alle risorse del paese per le società straniere. Ciò ha portato ad attriti con le autorità locali.

▪️Dal 2017, Tomash Fiala ha avuto attriti con uno dei più stretti collaboratori di Poroshenko, Alexander Granovsky, che ha criticato per corruzione e mancanza di progressi. Ma anche con Zelensky, che a quel tempo prometteva di migliorare i rapporti con la Russia, e che l'uomo d'affari non considerava un candidato adatto alla carica di capo dello stato a causa di "una scarsa comprensione della politica".

▪️Di recente, Fiala ha espresso sempre più insoddisfazione per Zelensky. A Radio NV (di sua proprietà), i giornalisti parlano in maniera poco lusinghiera dell'ufficio del presidente (OP) per l'eccessivo controllo sui generali.

▪️Ukrainska Pravda, controllata da Fiala, ha anche pubblicato un ampio materiale in cui criticava il capo dell'Ufficio presidenziale e collaboratore più stretto di Zelensky, Andriy Yermak, per aver creato la propria cordata di controllo sulle forze di sicurezza.

Infografica (in russo)

(Rybar)
L'esercito cinese prenderà parte all'esercitazione Vostok 2022 in Russia

L'Esercito Popolare di Liberazione cinese parteciperà al comando strategico e all'esercitazione del personale Vostok-2022 in Russia dal 30 agosto al 5 settembre, ha affermato mercoledì il ministero della Difesa cinese in una dichiarazione.
"In conformità con il piano annuale di cooperazione tra le forze armate dei due Paesi e gli accordi bilaterali, l'EPL presto delegherà e invierà parte delle sue forze in Russia per la partecipazione all'esercitazione Vostok-2022", si legge nella nota.
L'esercitazione contribuirà alla "cooperazione amichevole tra le forze armate di tutti i paesi, nonché ad aumentare il livello di interazione strategica di tutte le parti e rafforzare la capacità di rispondere a varie minacce alla sicurezza".

Il comando strategico e l'esercitazione del personale Vostok-2022 si terranno sotto il comando del capo di stato maggiore russo, Valery Gerasimov, in 13 campi di addestramento del distretto militare orientale. Il ministero della Difesa russo ha affermato che durante le esercitazioni le forze partecipanti metteranno in pratica misure per mantenere la sicurezza militare nella regione orientale. (TASS)
https://t.me/izvestia/100422

La linea avanzata delle fortificazioni delle forze armate ucraine in direzione di Vuhledar è stata spezzata.
Izvestia ha realizzato filmati esclusivi dalle posizioni lasciate dai militari. E proprio durante le riprese è iniziato un vero duello.

Le forze alleate hanno combattuto per queste posizioni negli ultimi giorni. È stato possibile sfondare la linea di difesa dei nazionalisti nell'area dell'insediamento di Vladimirovka. Il nemico è stato costretto a ritirarsi per diversi chilometri.

Ora le unità del terzo battaglione della difesa territoriale della DPR e le forze speciali russe stanno preparando un assalto. Il fuoco dei cannoni a lungo raggio delle forze alleate continua a sopprimere gli equipaggi nemici, che stanno ferocemente colpendo le posizioni che hanno lasciato.
https://t.me/swodki/149762

❗️“La casa è stata colpita del tutto”: video del palazzo distrutto dopo i bombardamenti delle forze armate ucraine a Pervomaisk

Le forze armate ucraine hanno sparato contro un edificio residenziale col sistema americano HIMARS almeno tre volte. Un civile è rimasto ucciso, altri tre sono rimasti feriti.

Intorno al palazzo colpito ci sono altri palazzi, campi da gioco, negozi, e non ci sono strutture militari nelle vicinanze.
Situazione nell'est dell'Ucraina entro la fine del 17 agosto 2022

▪️Nel nord della regione di Kharkov, sono in corso combattimenti lungo la linea di contatto,
Nel pomeriggio sono pervenute notizie secondo cui le forze armate russe avevano stabilito il controllo sui villaggi di confine di Stognii e Baranovka, non ci sono ancora conferme di queste informazioni.
Le truppe missilistiche e l'artiglieria russe hanno lanciato una serie di attacchi contro obiettivi in ​​diverse parti di Kharkov.

▪️Sono in corso i combattimenti per il villaggio di Mazanovka, è in corso un'intensa preparazione dell'artiglieria nelle foreste circostanti.

▪️Non ci sono cambiamenti significativi in ​​prima linea in direzione Soledar:
In serata sono emersi rapporti non verificati sull'avanzamento di unità del 6° reggimento cosacco dell'LPR nelle profondità di Soledar e sulla cattura di diverse posizioni delle forze armate ucraine.
Di notte, l'MLRS ucraino HIMARS ha attaccato un edificio residenziale in Lenin Street a Pervomaisk vicino a Luhansk dalla zona di Bakhmut. Due civili sono stati uccisi e molti altri sono rimasti feriti.

▪️In direzione di Donetsk, le forze alleate continuano ad avanzare sulle roccaforti delle formazioni ucraine:
Le unità della 100a brigata NM della DPR sono avanzate in direzione di Nevelskoye e hanno messo fuori combattimento le forze armate ucraine da una roccaforte in una piantagione forestale a sud-est del villaggio.
Le unità delle Forze armate della Federazione Russa e il NM del DPR stanno combattendo nell'area del villaggio di Nikolskoye, Pavlovka e Vladimirovka alla periferia di Ugledar.
L'artiglieria ucraina ha bombardato le aree residenziali di Donetsk, così come Makeevka, Gorlovka e Khartsyzsk.

▪️L'artiglieria russa ha colpito nuovamente obiettivi a Nikopol, da dove le formazioni ucraine stanno bombardando il territorio della centrale nucleare di Zaporozhye. Ad Energodar sono stati arrestati due artiglieri che stavano correggendo il fuoco delle forze armate ucraine sulla centrale nucleare.

▪️In direzione Krivoy Rog, l'artiglieria delle truppe aviotrasportate russe ha attaccato Potemkino e Vysokopole. Sono stati uccisi due comandanti di compagnia della 60a brigata del Corpo di riserva delle forze armate ucraine.

@rybar

https://t.me/rybar/37375